Utilizzo di miscele predefinite e blend personalizzati.

Adoperare materie prime funzionali e aromatiche in purezza spesso complica la vita dei piccoli e medi produttori. Si consideri che, l’utilizzo massimo consentito di alcuni prodotti e talmente basso che, disporre un dosaggio corretto, porterebbe il salumaio inequivocabilmente a commettere errori. L’altro fattore importante è rappresentato dall’impossibilità, di unire tra di loro alcune materie prime, sia per incompatibilità chimica che per somma di elementi, cosa assolutamente non trascurabile.

I vantaggi offerti dalle miscele predefinite invece, sono numerosi. In primo luogo vengono prodotte, tranne in alcuni casi là dove l’impiego è consistente, in confezioni da 1/2 kg. possono inoltre essere personalizzate per finitura aromatica. In miscela abbiamo due o più elementi combinati tra di loro in maniera efficace, sicura e soprattutto costante. Ciò consente di avere conce sempre equilibrate. le aromatizzazioni poi, sono sempre studiate per garantire il gusto dello specifico salume a cui si riferiscono e dalla quale sovente prendono il nome.

In breve, semplificano tantissimo il lavoro del produttore, contengono i costi e garantiscono la buona riuscita del prodotto.

Cesare Martini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.