Che ne so, magari si commettono errori.
In passato, nella sfera lavorativa ma anche in ambito strettamente privato, ho avuto la fortuna di conoscere persone che nella loro vita mai hanno fallito, ovviamente escludendo matrimoni e relazioni varie, dato che il tracollo degli stessi è ormai la regola che ha soppiantato l’eccezione.
Ma riflettendo, che cosa accomuna tutti questi individui, il segreto che custodiscono gelosamente, che li ha resi refrattari al fallimento qual è?
Sempre riflettendo la risposta può essere solo una: sono persone che mai hanno provato a mettersi in gioco, che mai hanno rischiato di perseguire un progetto, di mettere alla prova le loro capacità o di mettersi in discussione al fine di raggiungerlo quell’obbiettivo.
È questo l’unico modo per non fallire, l’immobilismo.
A ben pensarci i politici o gli aspiranti tali, salvo alcune rare eccezioni, sono immuni da questa verità, se falliscono in qualche modo te li ritrovi tra i piedi gloriosi e trionfanti, o peggio, messi dai loro compari in un ufficio a far nulla. Sono la posizione fetale dell’anima.
Ora, ci si chiederà dove risiede la fortuna di aver incontrato così tante disutili persone. È molto semplice, attraverso loro ho imparato che per raggiungere uno scopo l’unico sistema adottabile è quello di correre il rischio. Le delusioni sono solo il preludio del successo. Qualsiasi impegno, se portato avanti con convinzione e costanza, alla fine ripaga sempre.
Noi si è umili salumai di paese, siamo artigiani con una visione, con l’obbiettivo di eccellere. Credere in ciò che facciamo e farlo bene è importante per noi, ma lo è anche per coloro che con i nostri prodotti imbandiranno le loro tavole e poco importa se per una cena frugale o per un banchetto pantagruelico, importa poco, noi puntiamo all’eccellenza.
È vero, alcune volte varare un progetto è insufficiente e le difficoltà sono tante. C’è bisogno di capire il come prima che il quando.
In questo se lo volete posso aiutarvi, noi possiamo aiutarvi.
I corsi di formazione per il 2022, oltre che del mio impegno, si sono arricchiti della docenza di altri due affermati professionisti. Oltre che i rudimenti della produzione di salumi, una chiara visione delle possibilità tecnologiche vi aiuterà a fare le scelte giuste. Di grande importanza Infine, i suggerimenti per la comunicazione alla clientela potranno certamente farvi incrementare la visibilità.
Evitate di pensare che sarà facile, difficilmente lo sarà; ma dipende da voi, dalla vostra determinazione a raggiungere l’obbiettivo che vi siete posti però.
Però ne vale l’impegno, sempre e in ogni caso.
L’immobilità lasciatemelo dire, è per i perdenti.
Noi bè, vedete. Noi si fa salumi.