Le sfide future sono ben altra cosa

Nel film cult per eccellenza della vigilia di Natale, due individui assolutamente dissimili per cultura, estrazione sociale e capacità, vengono prepotentemente scambiati di ruolo. Al mendicante abituato ad arrabattarsi alla men’ peggio, viene offerto un ruolo dirigenziale di primaria importanza; l’affermato dirigente invece viene violentemente declassato al ruolo di derelitto. Tutto questo per una scommessa …

Le sfide future sono ben altra cosa Leggi altro »

Palatabilità: gradevolezza al gusto.

Ma è tutto qui? Sentite questa, è da chiodi. Dal menu di un “ristorante”; (scritto tra virgolette e in corsivo per evidenziarne il tono sarcastico). Specialità del giorno: “Straccetti di Broiler con riduzione di primitivo su millefoglie di Cynara, chips di bacon al tartufo nero ed erba cipollina”. Tradotto: insalata di comunissimi pezzi di comunissimo …

Palatabilità: gradevolezza al gusto. Leggi altro »

Da Edouard Manet, fino ai giorni nostri

Ingredienti: “Genialità, Perseveranza e una presa di audacia, giusto quanto basta.” Non mi riferisco ovviamente agli ingredienti da impiegare per un salame di qualità, quelli ve li suggerirò alla fine. Parlo del magnifico dipinto qui in fotografia; olio su tela della pittrice Gianna Anelli realizzato con la tecnica dell’iperrealismo. Guardate la dovizia di particolari, il …

Da Edouard Manet, fino ai giorni nostri Leggi altro »